L’Azienda

"La tradizione, la passione e il rispetto per la natura li rendono speciali."

Michelangelo Lupo

L’Azienda Agricola Michelangelo Lupo ha un’estensione di 100.000 mq coltivati con diverse colture arboree in pieno campo (agrumi, fruttiferi, ulivi) e ortive in serricoltura (pomodoro e melanzane). La produzione è rivolta ai mercanti ortofrutticoli italiani ed esteri ma anche al singolo cliente.

Tramandati da diverse generazioni, i terreni dell’azienda Lupo hanno subito negli anni delle rivoluzioni colturali. Dai primi del novecento venivano coltivati soprattutto vigneti ma anche oliveti fino agli anni settanta, dopo grazie alla costruzione della diga jato,che ha consentito l’irrigazione, sono stati trapiantati al posto delle viti alberi da frutto e agrumi. Nei primi anni del 2000 per aumentare la produzione e la diversificazione dei prodotti sono state costruite le serre dove vengono coltivati ortaggi. Il grande merito dell’innovazione e la crescita dell’azienda va a Salvatore Lupo, che con passione, abilità e sacrificio ha sempre creduto nel potenziale dell’agricoluta siciliana, lottando spesso per i diritti delle aziende agricole del comprensorio.

 

Oggi a guidare l’azienda è Michelangelo Lupo, giovane e cordiale imprenditore che conosce l’importanza di internet ed intende conciliare l’indiscussa importanza delle tradizioni con l’investire in nuove forme di comunicazione. È in progetto la costruzione di altre serre e di magazzini di lavorazione, che consentiranno di soddisfare le richieste dei mercati e dare continuità ai cicli di raccolta. L’obiettivo e far conoscere la bontà e la naturalezza di questi prodotti a tutti coloro che amano mangiar bene, a dispetto della sempre più sleale concorrenza dei prodotti esteri di bassa qualità, magari belli da vedere ma di scarso sapore, che invadono i mercati europei con merce coltivata spesso senza il rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare,quindi trattata con anticrittogamici dannosi alla salute dei consumatori.

 

“Negli ultimi anni abbiamo svolto con grande impegno e amore un lavoro mirato alla qualità dei nostri prodotti ma sopratutto alla salute dei consumatori e al rispetto per l’ambiente, integrando sempre più nelle tecniche di lavoro distemi usati in agricoltura biologica.

 

Nelle nostre terre, avvantaggiati dal clima mediterraneo, quindi dal sole caldo in tutte le stagioni dell’anno e alla vicinanza con il mare, si creano le condizioni ideali per dare vita a prodotti con eccellenti caratteristiche organolettiche. La tradizione, la passione e il rispetto per la natura li rendono speciali.

 

Da attenti imprenditori siamo consci che ottenere un prodotto finito di altissima qualità dipende dalle cure e attenzioni poste in ciascuna delle fasi di coltivazione, raccolta e conservazione, come anche dalle fasi di preparazione e imbottigliamento dell’olio. Tali attenzioni hanno fatto crescere le preferenze, conferendoci molteplici riconoscimenti e accordi commerciali in crescendo.”

Michelangelo Lupo


Back To Top